la riabilitazione delle persone con minorazione visiva

I differenti programmi terapeutici e riabilitativi sono proposti in funzione della patologia, dell’età, delle possibilità visive personali, dello stato fisico e psicologico e anche sulla base delle aspettative e dei progetti personali del paziente.

 

Il progetti, in piena sintonia con le direttive dell’Istituto Ricerca Formazione e Riabilitazione, I.Ri.Fo.R. Nazionale, prevedono di collocarsi nelle discipline che si occupano delle autonomie dei non vedenti, degli ipovedenti e delle persone con pluriminorate psicosensoriale, proponendo una serie di tematiche che abbracciano tutte le sfere di competenze private e di relazione tese alla piena integrazione.

 

“Si intende per ipovedente o non vedente la persona portatrice di una disabilità visiva di entità tale da non consentire lo svolgimento delle comuni attività della vita quotidiana. Tale disabilità consegue ad una patologia irreversibile, che non può essere migliorata attraverso trattamenti medici e/o lenti convenzionali. Questi soggetti sono destinatari elettivi di interventi che nel loro insieme vengono definiti riabilitazione funzionale e visiva.
E’ obiettivo fondamentale di questa riabilitazione dotare il soggetto di competenze che migliorino il suo livello di Autonomia, facilitando quindi il suo inserimento sociale. Essendo un intervento tecnico destinato a modificare la funzionalità, questa riabilitazione si configura sotto tutti gli aspetti come un atto terapeutico e non assistenziale” (Documento sulla riabilitazione dei minorati della vista, Unione Italiana Ciechi, Roma, 1996, pag. 3)


Nei corsi di O.M. e di A.P. abbiamo obiettivi che tendono all’apprendimento delle capacità che legano l’individuo al proprio fare quotidiano, rendendolo autonomo nel compiere semplici e complesse attività. Esistono dei prerequisiti di vario genere necessari per poter strutturare queste capacità. Attraverso la presentazione e la sperimentazione di tecniche e situazioni si presenteranno ai corsisti stimoli adeguati per capire le loro autonomie attuali e future.


I corsi avranno un carattere individuale, per cui il corso nel suo complesso generale risente e si avvale delle diverse particolarità e peculiarità dei singoli..

 

Un intervento riabilitativo per poter risponde adeguatamente alle peculiari esigenze di ciascuna persona deve essere strettamente individuale ed individualizzato sia in termini di contenuti che di metodi.

“La più importante distinzione operativa in questo settore riabilitativo concerne la differenza esistente tra soggetti in età evolutiva e soggetti in età adulta, sia in relazione agli obiettivi di intervento sia in relazione alle modalità di attuazione dei trattamenti. Per l’età evolutiva l’obiettivo può essere definito in termini di prevenzione secondaria (ovvero la prevenzione delle interferenze della disabilità visiva sullo sviluppo) e la piena realizzazione delle potenzialità, mentre nel caso del soggetto adulto si tratterà di mantenere le competenze residue e di ottimizzarne l’uso.” (Unione Italiana Ciechi, Documento sulla riabilitazione dei minorati della vista, Roma, 1997, pag. 3).


Proprio partendo dall’articolo precedente e ben sapendo quanta importanza venga attribuita agli interventi precoci svolti dai centri di eccellenza nazionali; mi preme ricordare la molteplicità dei vantaggi di una azione ri-educativa svolta in età evolutiva.
Poter impostare correttamente e funzionalmente una serie di parametri ottimali nell’esplorazione dello spazio come pure nella sua concettualizzazione, permette alla persona che si sta formando di vivere la realtà circostante con piacevolezza e con continui rinforzi gratificanti delle azioni intraprese. In buona sostanza spostandosi e assaporando gli spazi interni ed esterni in autonomia si rinforzano le competenze specifiche, ma al contempo si realizzano condizioni tali da permettere un armonico e sereno clima educativo e psicologico.
Saper cogliere e sviluppare le capacità alternative o parallele alla visione permette di incentivare forme di pensiero pratico e prassico di notevole importanza, motivando e gratificando genitori ed insegnanti.

L’azione che il tecnico di orientamento e mobilità, e di autonomia personale può svolgere in alcune fasce di età è mirato, dopo una ovvia conoscenza ed analisi del paziente e della situazione in generale, a dare stimoli, imput e linee guida alle persone che mantengono rapporti costanti con la bambina o il bambino.
Possono essere svolte attività in casa, con coinvolgimento delle abilità legate alle autonomie, dal vestirsi al comportamento a tavola, dall’organizzare i propri spazi al gestire il tempo libero.

I genitori possono vedere il figlio che svolge da solo alcune operazioni, possono esserne contenti e capire quali azioni precise svolgere in futuro.

Possono essere coinvolti a scuola le insegnanti ed i compagni, al fine di prospettare panorami di gestione degli spazi in modo consapevole e di permettere una piena sintonia socializzata.

Possono essere svolti azioni in accordo con il personale che già opera con il paziente, inserendosi in un’equipe multidisciplinare che coinvolga il medico oculista, l’ortottista e le eventuali figure professionali domiciliari o gli ambienti extrascolastici in modo da articolare in sinergicamente i programmi riabilitativi.

Rimane fuori di dubbio, viste anche le professionali esperienze pregresse, come una corretta impostazione posturale, cognitiva e prassica facilitino gli apprendimenti e permettano di raggiungere obiettivi elevati in ordine all’orientamento e la mobilità e alle autonomie personali delle persone con minorazione visiva.

 

 

A seguire vengono presentate brevi linee giuda che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha negli anni delineato e perfezionato; sono un ottimo strumento per analizzare ed evidenziare gli obiettivi riabilitativi da perseguire.

In Italia, oltre al panorama legislativo conosciuto, abbiamo avuto l'inserimento delle prestazioni riabilitative nell'ambito delle competenze socio-sanitarie a seguito della legge del Ministro della Salute G. Sirchia.


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