Equipe Piemme


Progetti di riabilitazione
destinati ad alunni

con minorazioni visive

 

 

che cosa è:
La metodologia didattica in piena sintonia con le direttive dell'Istituto Ricerca Formazione Riabilitazione Nazionale, i progetti che qui si vanno delineando vogliono illustrare in modalità divulgativa le discipline che si occupano delle autonomie dei non vedenti, degli ipovedenti e delle persone pluriminorate, proponendo una serie di tematiche che abbraccino tutta la sfera delle competenze private e di relazione tese alla piena integrazione.

 

Corsi O.M.
La possibilità di gestire lo spazio, sia interno che esterno, unita alle capacità di vivere muovendosi questi spazi sono sicuramente due componenti dell’essere umano.
Le connessioni educative tra questi due fattori ed i corretti sviluppi di crescita e di realizzazione personale sono alla base dell’intervento che gli istruttori di Orientamento e Mobilità svolgono. Riuscire a conoscere ed utilizzare quelle abilità che permettono di vivere in modo autonomo lo spazio e quindi l’essere in grado di gestirsi tutta una serie di attività favorisce una grande varietà di corrispondenze psicologiche che portano a migliorare i rapporti con gli altri; inserendosi come substrato per un pien Nei corsi, oltre alle precise tecniche di utilizzo del bastone bianco lungo e del cane guida e degli ausili adatti all’orientamento, vengono incentivati quegli atteggiamenti mentali che favoriscono apprendimenti in diversi campi della sfera cognitiva e motoria, favorendo parallelamente le occasioni di relazione interpersonale.o costruttivo inserimento.

 

Corsi A.P.

Nei corsi di A.P. abbiamo obiettivi che tendono all’apprendimento delle capacità che legano l’individuo al proprio fare quotidiano, rendendolo autonomo nel compiere semplici e complesse attività. Esistono dei prerequisiti di vario genere necessari per poter strutturare queste capacità. Attraverso la presentazione e la sperimentazione di tecniche e situazioni proprie dell’A.P. si presenteranno ai corsisti stimoli adeguati per capire le loro autonomie attuali e future.
Avremo da parte del docente la presentazione di tecniche e metodologie precise, funzionalmente valide; presentate nel rispetto delle diverse e personali espressioni riguardo alle diverse tematiche.

 

Corsi di autonomia informatica


L’attività formativa è svolta a diversi livelli:
1. formazione di base in cui viene affrontato lo studio preliminare del sistema operativo Windows unitamente allo screen reader o al s.w. ingrandente scelto
2. un livello avanzato nel quale si affronta lo studio di MS Word
3. un livello avanzato in cui si affronta lo studio di Internet Explorer e della posta elettronica
4. un livello avanzato in cui si affronta lo studio di MS Excel
5. un livello avanzato in cui si affronta lo studio di applicazioni speciali in uso dal cliente

 

Al fine di personalizzare al massimo l'intervento riabilitativo, i corsi avranno carattere individuale o eventualmente di piccolissimo gruppo, avranno luogo nella sede preferita dalla persona o presso nostra sede in Bologna.


La durata dei corsi può essere standard (20 ore x modulo)

o può essere concordata con la persona in base a sue specifiche indicazioni.

Valid HTML 4.01 Transitional

Valid HTML 4.01 Transitional

CSS Valido!


Per info: 335 8109171 - 339 1766004


Posta elettronica: equipepiemme@alice.it